Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook logo YouTube logo Instagram logo

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
https://www.cresceresani.it/progetti-educativi/?&paginasegue=8#
ADOLESCENZA
Titolo
Adolescenza: un problema in crescita
Domanda
A quale età è normale avere lo sviluppo puberale?
Risposta
La grande variabilità nel momento di comparsa dello sviluppo puberale è spesso motivo di preoccupazione non giustificata. Alcune ragazze normali possono avere la comparsa dei primi segni puberali precocemente verso i 9 anni, mentre altre devono attendere i 14 anni; alcune ragazze normali possono avere le prime mestruazioni (menarca) prima degli 11 anni, mentre altre devono aspettare i 16 anni. Alcuni ragazzi normali possono iniziare a svilupparsi precocemente verso i 10 anni, altri solo verso i 16 anni. Molto di rado l'età di inizio dello sviluppo puberale rappresenta di per sé un motivo di preoccupazione, anche se talvolta le problematiche psicologiche legate ad uno sviluppo molto precoce o ritardato possono essere considerevoli. I ragazzi/e che sono nello stesso stadio di sviluppo puberale (ossia che hanno la stessa età 'fisica') hanno problematiche più simili rispetto a quelli che hanno la stessa età 'cronologica' (ma sviluppo puberale differente).
acquista download preview PDF