Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook logo YouTube logo Instagram logo

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
https://www.cresceresani.it/progetti-educativi/?&paginasegue=8#
CRESCERESANI, I CONSIGLI DEI MEDICI AI GENITORI
Titolo
Crescere sani. I consigli dei medici ai genitori
Domanda
A mio figlio di 9 anni il pediatra ha consigliato di fare sport per ridurre l'eccesso di peso. In quale misura una regolare attività fisica può influenzare il decorso dell'obesità? Che tipo di attività fisica è più consigliata per perdere peso?
Risposta
Numerosi studi hanno documentato la relazione inversa tra livelli di attività fisica e massa grassa, l'efficacia preventiva della pratica abituale di attività fisica, l'importanza di motivare i bambini obesi a svolgere attività motoria regolare in strutture adeguate.
L'associazione di esercizio fisico a programmi di restrizione calorica consente di ottenere risultati significativamente migliori nella cura dell'obesità infantile a condizione che, nella programmazione del protocollo di terapia fisica, si tenga conto delle caratteristiche individuali dei bambini obesi, delle proprietà degli esercizi svolti e degli obiettivi da raggiungere.
Non ci dobbiamo dimenticare che gli effetti dell'esercizio fisico si possono vedere oltre che nell'incremento del dispendio energetico globale (che facilita il raggiungimento di un bilancio negativo) anche nel risparmio di massa muscolare. Inoltre, l'esercizio fisico ha un effetto sulla sensazione generale di benessere e una serie di azioni metaboliche (come l'aumento dell'utilizzazione periferica dei substrati energetici, che sono molto utili nella prevenzione delle complicanze dell'obesità).
E' indispensabile arrivare a considerare l'attività fisica alla stessa stregua di una terapia farmacologica, scegliendo il tipo di esercizio, la posologia e la durata del trattamento, che devono essere dosati in modo tale da recare beneficio, senza determinare effetti collaterali.
E' importante, ad esempio, che l'attività svolta sia di tipo aerobico, di intensità moderata, e che sia praticata con regolarità (almeno per 30-45 minuti, tre volte la settimana).
Il tipo e l'intensità dovrebbero essere stabiliti individualmente sulla base della singola capacità aerobica, al fine di ottenere un consumo calorico pari a circa 250 kcal per seduta, che consente di ottenere un catabolismo del tessuto adiposo salvaguardando la massa muscolare.
Ricordiamoci che uno degli scopi più importanti dell'attività fisica in età pediatrica è quello di favorire la socializzazione con i coetanei e l'acquisizione di uno stile di vita più attivo, che può indurre un cambiamento durevole nelle abitudini di vita al di là del tempo dedicato specificamente al calo ponderale e garantire risultati permanenti a lungo termine.
Nei bambini bisogna scegliere attività ludiche che consentano loro di manifestare la propria corporeità e creatività. L'esercizio fisico deve essere divertente e gratificante, per evitare di trasformare in medicina anche le attività motorie.
Un inizio troppo brusco dell'attività fisica potrebbe spaventare e demotivare il bambino obeso, che si trova incapace ad affrontare performance fisiche per lui non usuali.
In questo modo, lo sport avrà un carattere pedagogico socializzant
acquista download preview PDF