Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook logo YouTube logo Instagram logo

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
TUTTE LE RISPOSTE
Domanda
Ho tre figli. Spesso mi chiedono perché gli adulti mentono e vivono in un modo che non corrisponde a quello che insegnano. Noi adulti non ci facciamo più caso, ma i bambini che stanno crescendo lo notano. Cosa posso dire loro? (L., Milano)
Risposta
Il tema che la sua lettera affronta è quello della coerenza, del dire una cosa e farne un’altra, dell’ipocrisia che - come giustamente nota - i bambini vedono di più degli adulti, i quali ci sono più abituati e in un certo qual modo la tollerano. È un atteggiamento comune a tutti. Perciò vorrei spostare la questione che lei pone dal comportamento contraddittorio al grado di consapevolezza che se ne ha. L’educatore, l’insegnante, il genitore, non dovrebbero tirarsi fuori dai giochi e dire io ne sono immune; gli altri sì ne sono toccati, ma noi no, nella nostra famiglia non facciamo mai così. In questo contesto è giusto stigmatizzare i comportamenti incoerenti, ma è ugualmente pernicioso istruire i propri figli a pensare che nel proprio mondo non è così, che è tutto buono e bello. La verità va sempre cercata. Non è mai il risultato di una semplice equazione numerica. E cercare la verità significa scoprirsi, sentirsi coinvolti in questo processo di svelamento di sé. Educare il figlio a riconoscere le proprie passioni e pulsioni, piuttosto che a negarle, a capire che anche in lui (in noi!) c’è dell’egoismo e della falsità che vanno combattute, questo equivale a fare la verità dentro di sé e solo questo lavoro può renderci tutti più veri.
Esperto
Prof. Lucio Coco