Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook logo YouTube logo Instagram logo

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
TUTTE LE RISPOSTE
Domanda
Mio figlio (2 anni) non ha mai avuto infezioni urinarie; l'ultima eco evidenzia aspetto ampio delle pelvi (a dx diametro trasverso 19 mm; a sx 15 mm). Mi consigliano esami più approfonditi (cistoscopia e scintigrafia). (Rosa, Crea)
Risposta
ll parametro internazionale di diametro della pelvi indicativo per continuare ad eseguire esami strumentali più approfonditi è quello dei 15 mm. Molto probabilmente, essendo l'ecografia operatore-dipendente, millimetro più, millimetro meno, ecco che il gioco è fatto. In più bisognerebbe vedere le immagini per riflettere sul tono della vescica o del residuo minzionale che potrebbe dilatare a monte l'immagine, ovvero sull'uretere e sulla pelvi. Un po’ di atonia della pelvi, ovvero di rilassatezza del tono muscolare, è possibile che esista. Personalmente amerei farle qualche domanda un pochino più precisa. Prima o dopo la nascita avete avuto sospetto di qualche patologia a carico delle vie urinarie alte (reni e/o pelvi) o basse (ureteri prevescicali o vescica)? In caso di storia silente di infezioni delle vie urinarie (che non sono quasi mai silenti!), infiammazioni locali prepuziali o accertamenti positivi per reflusso vescico-ureterale, proporrei di approfondire le indagini, ma a quanto leggo suo figlio sembra godere di ottima salute e di un buon accrescimento staturo-ponderale.
Fatte queste premesse, farei ripetere l'esame ecografico a distanza di un mese o due, mantenendo una vigile collaborazione con il/la pediatra curante,  senza per il momento stressare troppo il bambino.
Ultima modifica 25-02-2011