Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook logo YouTube logo Instagram logo

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
https://www.cresceresani.it/progetti-educativi/?&paginasegue=8#
TUTTE LE RISPOSTE
Domanda
Mio figlio (5 anni) presenta comportamenti non adeguati quando in presenza di altri coetanei (fa il pagliaccio). Come intervenire? La pediatra ha consigliato di aspettare il rientro all'asilo. (Mariagrazia, Padova)
Risposta
Il consiglio che le ha dato la pediatra è appropriato, conviene sempre aspettare qualche mese per vedere se alcuni comportamenti (tipici tra l'altro della fase d'età in cui si trova suo figlio) scompaiano spontaneamente. Può quindi monitorare i comportamenti di suo figlio nei primi due mesi di asilo, chiedendo collaborazione anche alle insegnanti. Qualora i comportamenti non diminuissero consiglio di rivolgersi ad uno specialista, possibilmente uno psicoterapeuta dell'età evolutiva che comunque coinvolga tutta la famiglia nel percorso di valutazione.
Esperto
Dr.ssa Manuela Genchi