Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook logo YouTube logo Instagram logo

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
TUTTE LE RISPOSTE
Domanda
Sono la mamma di una bambina di quasi 8 anni che non fa attività fisica, mangia molti dolci e poca frutta e verdura. Quali consigli per un'alimentazione sana ed equilibrata? (R., Porto S. Elpidio)
Risposta
Scarsa attività fisica, eccessivo consumo di alimenti dolci, verdura e frutta in quantità limitata, nei bambini e nei ragazzi sono sicuramente errori comuni che, se non corretti tempestivamente, possono persistere anche in età adulta.
Iniziare la giornata assumendo regolarmente una colazione adeguata è il punto di partenza di una corretta alimentazione. Accanto alla porzione di latte oppure di yogurt, assicurarsi che il bambino consumi dei carboidrati complessi. Alcuni esempi: un panino (eventualmente sostituibile da fette biscottate) con marmellata o miele, oppure biscotti non troppo elaborati oppure cereali. Merendine confezionate, per quanto particolarmente gradite, vanno consumate con moderazione (una-due volte a settimana), cercando di controllare sull'etichetta gli ingredienti presenti e la tabella nutrizionale. Sicuramente preferibile una fettina di torta fatta in casa.
A pranzo e a cena, è importante assicurarsi che il bambino consumi regolarmente una porzione di verdura e di frutta (meglio se di stagione). La verdura, qualora poco gradita come contorno, potrebbe essere sostituita da minestrone oppure dal passato di verdura o potrebbe essere utilizzata nella preparazione di torte salate o di polpette.
La frutta potrebbe essere sostituita da un bicchiere di spremuta di agrumi o da un frullato (consumabili sia al termine dei pasti che durante la merenda pomeridiana).
Al pomeriggio, il bambino potrebbe assumere in sostituzione agli alimenti precedentemente citati, un bicchiere di latte o uno yogurt, accompagnati da qualche biscotto o da un panino con marmellata. Nel periodo estivo, si potrebbero alternare tali alimenti con un cono gelato (meglio se di frutta).
Ultima modifica 22-03-2010
Esperto
Cristina Torriani Fontana (dietista)