Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook logo YouTube logo Instagram logo

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
https://www.cresceresani.it/progetti-educativi/?&paginasegue=8#
TUTTE LE RISPOSTE
Domanda
Sono una ragazza di quasi 20 anni e sono in sovrappeso (160 cm, 90 kg). Quale sport potrei praticare?
Risposta
Lei può fare qualsiasi attività fisica per preparare eventualmente il suo fisico ad una disciplina sportiva, a prescindere dal suo peso e statura.
Per prima cosa è necessario iniziare un programma di attività fisica camminando almeno  15-20 minuti al giorno, aumentando ogni 3 giorni di 5 minuti; quindi, dopo una decina di giorni lei camminerà per circa 30 minuti a un passo brillante. Dato che abita in un paese sul mare, potrà a giorni alterni camminare sulla sabbia, a piedi nudi, molto importante per migliorare la “propriocettività o sensibilità neuromuscolare. La comminata può essere abbinata a movimenti sincronizzati degli arti superiori: circonduzioni, slanci alternati o simultanei delle braccia, ecc.
Penso inoltre che al suo paese esista una piscina (per le stagioni fredde) e, avendo in estate a disposizione il mare, le consiglio anche il nuoto 2-3 volte la settimana. Ovviamente questa attività fisica dovrà essere supportata anche da una dieta adeguata (non dovrà ingerire un valore calorico superiore a quello attuale). Dopo un paio di mesi di questa attività, se vorrà incrementare anche con la corsa il lavoro fisico, le consiglio di sottoporsi ad una visita medico-sportiva. Solamente dopo questo lavoro basilare, lei potrà iniziare a praticare una disciplina sportiva. Per questo le consiglio di scegliere quelle che le piacciono di più, senza preoccuparsi troppo dei suoi valori antropometrici e soprattutto dei risultati.
Ultima modifica 22-03-2010
Esperto
Franco Cotelli (Chicco)