Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook logo YouTube logo Instagram logo

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
PROGETTI EDUCATIVI
Titolo
La diagnosi di bassa statura
Autore
A. Sartorio, N. Marazzi, G. Grugni
Editore
Energy Communications s.r.l., 2012
L'accrescimento corporeo è un processo dinamico, influenzato da numerose ghiandole endocrine (ipofisi, gonadi, tiroide, surreni), in particolare dall'asse ormone della crescita (GH/IGF-I). La bassa statura rappresenta una delle condizioni più comuni in ambito pediatrico, generalmente non riconducibile a una reale situazione patologica, ma a semplici deviazioni dal normale ritmo di crescita. Il corretto inquadramento diagnostico è quindi fondamentale per individuare le meno frequenti situazioni di bassa statura patologica meritevoli di approfondimenti diagnostici e (se necessario) di un trattamento specifico, che risulta ovviamente più efficace quanto più precoce è il suo inizio.
download preview PDF