Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook logo YouTube logo Instagram logo

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
https://www.cresceresani.it/progetti-educativi/?&paginasegue=8#
TUTTE LE RISPOSTE
Domanda
La mia bambina (21 mesi, alla nascita kg 3.300) ha sempre mangiato con appetito, no fuori-pasto. Ora è cm. 90, Kg 15.200. E' troppo per la sua età? (Silvia, Fano)
Risposta
La lunghezza attuale della sua bambina è posta poco al di sopra del 97° centile delle carte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), mentre il peso è più marcatamente superiore al 97° centile. I valori di lunghezza e peso consentono il calcolo dell'indice di massa corporea, che per la sua bambina è attualmente di 18.8 (di poco superiore al 97° centile, che è indicativo per uno stato di eccedenza ponderale significativa). Ritengo utile un controllo periodico di peso e altezza, in  modo da valutare l'eventualità di accertamenti e le eventuali cure del caso.
Ultima modifica 24-05-2013
Esperto
Prof. Alessandro Sartorio
Domanda
Mio figlio (3.8 anni, 91 cm, 12 kg, nato a 39 settimane, esami per la celiachia negativi) a 2.6 anni aveva età ossea di 1.6 anni. Io sono 156 cm e il mio compagno 166 cm. Cosa ne pensa ? (Perugia)
Risposta
La statura e il peso attuali di suo figlio sono entrambi inferiori al 3° centile, con una maggiore compromissione della crescita ponderale. L'altezza bersaglio familiare si pone al 7° centile (non molto distante dal centile attuale del bambino), frutto di una bassa statura di entrambi i genitori. Nonostante la familiarità, credo che sia comunque opportuno un controllo ambulatoriale presso un buon Centro che si occupa di crescita e sviluppo.
Ultima modifica 02-05-2013
Esperto
Prof. Alessandro Sartorio
Domanda
Mia figlia (4 anni, operata a 6 mesi per palatoschisi, microcrania non operabile, 94 cm, 13 kg) ha rx polso ritardata rispetto alla sua età. Io sono alta 169 cm, mio marito 175 cm. La parola ritardata mi fa paura. Cosa fare? (Daniela, Terranuova)
Risposta
Il dato di età ossea “ritardata” non deve spaventarla, perché un ritardo rispetto all’età cronologica significa generalmente un potenziale maggiore di crescita staturale residua.
In effetti, mi preoccupa un po’ di più la statura e il peso attuale di sua figlia, entrambi al 3° centile per l’età ed il sesso, quindi al limite inferiore del range di normalità.
A fronte di un’altezza bersaglio familiare superiore al 50° centile (ottenuta con i dati di statura di entrambi i genitori), le consiglio quindi di far fare a sua figlia un controllo ambulatoriale presso un buon Centro che si occupa di crescita e sviluppo.
Ultima modifica 29-04-2013
Esperto
Informazioni e pubbliche relazioni
Domanda
Ho 25 anni e ho fatto per 3 anni la terapia sostitutiva per deficit parziale di GH (diagnosi a 13 anni). La mia qualità di vita è influenzata ancora da questo deficit. So che adesso è possibile la terapia in età adulta. Come posso fare? (Carlotta, Pavia)
Risposta
Contrariamente a quanto dice il suo nome "ormone della crescita" (che farebbe pensare ad un solo effetto di stimolo sulla crescita staturale che si esaurisce alla saldatura delle cartilagini), l'ormone somatotropo (GH ) esercita anche numerosi altri effetti metabolici importanti su diversi apparati durante tutto il corso della vita. Per tale motivo, da circa 15 anni è stata autorizzata la prescrizione per la terapia sostitutiva anche in età adulta, tuttavia con criteri di ammissione al trattamento molto rigidi (deficit assoluto) e dosaggi differenti rispetto all'età pediatrica (ridotti). Nel suo caso, in prima battuta è necessario un controllo ambulatoriale accurato e quindi l'eventuale successiva conferma (o meno) della presenza di un deficit di GH mediante test di stimolo farmacologico.
Ultima modifica 09-04-2013
Esperto
Prof. Alessandro Sartorio
Domanda
Mio nipote ha 6 anni ed è piuttosto basso. Mio figlio è stato curato con ormoni all'età di 12 anni per ipogonadismo. Occorre fare al bambino una visita auxologica? (Giorgio, Pietrsanta)
Risposta
I dati che mi manda di suo nipote sono abbastanza vaghi per darle una risposta precisa in merito al suo andamento di crescita staturo-ponderale rispetto agli standard normali di riferimento per l'età ed il sesso. Vista la presenza di problemi familiari (papà) legati allo sviluppo puberale, credo che valga comunque la pena far fare subito un controllo ambulatoriale del bambino presso un buon Centro che si occupa di crescita e sviluppo e monitorare poi nel tempo il suo andamento di crescita (valutando la necessità, o meno, di controlli ormonali e/o strumentali più approfonditi).
Ultima modifica 13-03-2013
Esperto
Prof. Alessandro Sartorio
Domanda
Mia figlia (4 anni, 94 cm, 14 kg, operata a 6 mesi di palatoschisi, microcrania non operabile) all'età ossea ha 2 ossa su 5 nella fascia ritardata e 1 su 5 nella fascia nettamente ritardata. Io sono 169 cm, mio marito 175 cm. Cosa fare? (D., Terranuova)
Risposta
La valutazione dell'età ossea di sua figlia mostra un ritardo nella maturazione scheletrica, un riscontro che generalmente ha un significato positivo (e non negativo come crede!) sulla prognosi staturale finale, sempre che si mantenga nel corso degli anni. Se l'età attuale di sua figlia è esattamente di 4 anni, sia il centile dell'altezza che quello del peso sono ai limiti inferiori della norma, meritevoli quindi di venire monitorati nel tempo presso un buon Centro che si occupa di crescita e sviluppo.
Ultima modifica 12-03-2013
Esperto
Prof. Alessandro Sartorio
Domanda
Mia figlia (14 anni, 149.5 cm, menarca a 12.3 anni, EO=EC, cartilagini non saldate) negli ultimi 9 mesi è cresciuta 2.5 cm. Io sono 160 cm, il papà 167 cm. Fino a quando può crescere? (Salvina, Palermo)
Risposta
Da quanto mi scrive, sua figlia ha avuto un evidente rallentamento della velocità di crescita nell'ultimo anno. Se l'età ossea eseguita 6 mesi fa è stata calcolata correttamente (ad esempio, con una lettura secondo il metodo di Tanner-Whitehouse), sua figlia dovrebbe avere ancora un margine di crescita residua (comunque difficile, se non impossibile, da quantificare con certezza!!). Per quanto riguarda la sua domanda "fino a che età si può crescere", la risposta (che interessa anche tanti altri genitori nelle vostre stesse condizioni) è che non esiste un'età fissa per tutti a cui si completa la crescita staturale. La crescita si arresta quando le cartilagini di crescita sono completamente saldate, cosa che può ovviamente avvenire ad età molto diverse da ragazzo-a a ragazzo-a.
Ultima modifica 06-03-2013
Esperto
Prof. Alessandro Sartorio
Domanda
Domanda:
Mia figlia (13.10 anni, 152 cm, 40.3 kg, target genetico 157 cm) in terapia con LHRH analoghi fino al 2011 per pubertà precoce, ha avuto il menarca nel 2012. Può raggiungere il target genetico? (Alberto, Brebbia)
Risposta
Le pubertà precoci si associano generalmente ad un avanzamento dell'età ossea (che la terapia con l'analogo della gonadorelina tende di solito a rallentare), che condiziona spesso in modo negativo il potenziale di crescita residuo. Per valutare in modo più accurato quali sono ad oggi i margini di crescita della ragazza, credo che sarebbe opportuno eseguire (sentito ovviamente il parere del suo pediatra) una radiografia del polso-mano per un'accurata lettura dell'età ossea, che ci può permettere di capire se è possibile aiutare (o meno) la sua crescita in qualche modo.  Per quanto riguarda le previsioni di crescita, purtroppo il loro margine di errore (in più o in meno) è molto ampio, per cui tendenzialmente preferisco non farle...!!
Ultima modifica 01-02-2013
Esperto
Prof. Alessandro Sartorio
<< inizio   < indietro | prossimi >   fine >>

Visti: 40, rimanenti: 163. Totali: 203 - pagine: 25