Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook logo YouTube logo Instagram logo

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
https://www.cresceresani.it/progetti-educativi/?&paginasegue=8#
TUTTE LE RISPOSTE
Domanda
Mio figlio (3.7 anni, 93.8 cm, 12.8 kg) secondo il pediatra auxologo da adulto sarà 162 cm. Io sono 162 cm, la mamma 155 cm. Il pediatra di famiglia ci ha detto di dargli la biorginina. Cosa fare? (S., Bari)
Risposta
La previsione della statura finale di un bambino così piccolo di età è sempre un azzardo, specie quando mancano così tanti anni al raggiungimento della statura definitiva da adulto. Tanti fattori possono influenzare positivamente o negativamente la crescita nel corso di questi anni (alimentazione, malattie, sviluppo puberale, ecc.), per cui il margine di errore delle previsioni è veramente molto ampio !! In effetti, la previsione fatta per vostro figlio è in linea con quello che è il bersaglio familiare, ottenuto dalle due stature dei genitori. Per quando riguarda l'uso dell'aminoacido arginina, generalmente ben tollerato in bambini un pochino più grandicelli, le consiglio di chiedere direttamente un parere al collega che ha visitato suo figlio.
Ultima modifica 05-08-2011
Esperto
Prof. Alessandro Sartorio
Domanda
Sono la mamma di una bimba nata prematura a 28 settimane (980 g, 36.5 cm). Ora ha 2 anni, pesa 9.8 kg, è alta 78 cm. Io sono 165 cm, il padre 163 cm. Cosa ne pensa? (Anna Maria, Vasto)
Risposta
Pur essendo nata prematura, il peso alla nascita della bambina era comunque soddisfacente in rapporto alla settimana di gestazione (fra il 25° e il 50° centile secondo le tavole di Gagliardi). Peso e altezza attuali sono ancora inferiori al 3° centile, ma sembra che sia in atto un "recupero" staturo-ponderale (che dovrà essere comunque monitorato attentamente nel prossimo anno e nei successivi). Il mio consiglio è quello di far controllare la sua bambina presso un buon Centro che si occupa di crescita. Saranno gli specialisti del Centro a valutare se sono necessari (o meno) degli eventuali accertamenti per meglio chiarire la situazione.
Ultima modifica 23-05-2011
Esperto
Prof. Alessandro Sartorio
Domanda
Misuro regolarmente mio figlio: è più alto a mezzogiorno rispetto alla mattina. E' normale? Quando è meglio misurarlo? La pediatra lo misura il pomeriggio tardi. (A., Bari)
Risposta
E’ normale che ci siano delle piccole differenze nelle misurazioni della statura se prese in diversi momenti della giornata (in generale la statura al mattino è maggiore rispetto a quella della sera). Il mio consiglio è quello di evitare comunque misurazioni ripetute a intervalli ravvicinati, che sono inutili e che creano solo confusione. Per monitorare la crescita in un arco di tempo (almeno 6 mesi), il mio suggerimento è quello di misurare il bambino sempre nello stesso momento della giornata e con lo steso strumento di misura (ad esempio al mattino appena sveglio, oppure se lo misura sempre il pediatra al pomeriggio quando è ora di ambulatorio)
Ultima modifica 13-05-2011
Esperto
Prof. Alessandro Sartorio
Domanda
Io sono alto 175 cm , mia moglie 168 cm. Mio figlio (14.2 anni, 173.5 cm, 63 kg, intensa attività fisica) da un anno è cresciuto di soli 2 cm, mentre l'anno precedente era cresciuto di 11 cm. Si può fare qualcosa? (M., Cermenate)
Risposta
La crescita attuale di suo figlio di 14.2 mesi è superiore al 75° centile per l'età ed il sesso, perfettamente in linea con il vostro bersaglio familiare. Il recente rallentamento della velocità di crescita staturale (da come mi scrive, 2 soli cm in un arco di 12 mesi) mi fa pensare che lo sviluppo puberale sia in una fase avanzata (determinando una conseguente saldatura delle cartilagini di accrescimento). Per sapere se abbiamo una crescita residua, consiglierei di far eseguire una radiografia del polso-mano per una valutazione molto precisa dell'età ossea (lettura con il metodo di Tanner-Whitehouse). Con questa informazione, le consiglio un successivo controllo ambulatoriale presso un buon Centro che si occupa di crescita e sviluppo, lasciando sino a quel momento da parte ogni tentativo "terapeutico" (che potrebbe rivelarsi inutile qualora le cartilagini fossero già completamente saldate)
Ultima modifica 28-04-2011
Esperto
Prof. Alessandro Sartorio
Domanda
Mio figlio (13 anni, 158 cm, alla radiografia cartilagini del bacino già quasi chiuse) ha già cambiato il tono della voce. Siamo in ritardo per una visita endocrinologa? (Anna, Molfetta)
Risposta
Prima di risponderle desidero fare una breve premessa, che può essere utile in futuro anche per altri genitori che ci vogliono fare delle domande sulla crescita dei propri figli-e. Per valutare correttamente la crescita staturale di un ragazzo/a è necessario avere dei dati molto precisi e accurati e anche le stature precise di mamma e papà. Se l'età di suo figlio è esattamente di 13 anni, la sua crescita staturale attuale si colloca al 50° centile, ossia perfettamente nella media per il sesso e l'età. Da quanto mi scrive, sembra tuttavia che l'età ossea sia avanzata rispetto all'età cronologica, un fattore che potrebbe in effetti condizionare negativamente la crescita residua futura. Per fare maggiore chiarezza, suggerirei di eseguire una radiografia del polso-mano per una valutazione più accurata dell'età ossea, sentito anche il parere del suo pediatra di famiglia. In seguito, le consiglio un controllo presso un buon Centro che si occupa di crescita e sviluppo, che valuterà la necessità (o meno) di eseguire ulteriori approfondimenti diagnostici.
Ultima modifica 22-04-2011
Esperto
Prof. Alessandro Sartorio
Domanda
Mio figlio (7.7 anni, 119 cm , 20 kg; funzione tiroidea, IGF-I nella norma) ha un' EO di 4.4 anni. Io sono alta 163 cm e mio marito 183 cm. Cosa ne pensa? (Marta, Mestre)
Risposta
La crescita staturale attuale di suo figlio è circa al 10° centile, mentre quella ponderale è prossima al 3° centile (ossia ai limiti inferiori della norma). Anche se gli esami sinora eseguiti sono risultati nella norma, il rallentamento della velocità di crescita (rispetto al centile alla nascita), il significativo ritardo nell'età ossea e la netta differenza rispetto al target familiare suggeriscono la necessità di ulteriori accertamenti per comprendere le cause di questo ritardo staturo-ponderale e di maturazione ossea.
Ultima modifica 18-04-2011
Esperto
Prof. Alessandro Sartorio
Domanda
Mio figlio (3.3 anni, 91.5 cm, 12.3 kg, esami di routine nella norma) ha un'EO inferiore all'EC di quasi 2 anni. Il bambino è sul 5° centile. Io sono 162 cm e la mamma 156 cm. Cosa ne pensa? (A., Lecce)
Risposta
La crescita staturale attuale di suo figlio è in linea con il target familiare (bassa statura familiare). Il ritardo di età ossea è "positivo" per quanto riguarda un possibile futuro recupero di crescita, sempre che si mantenga tale nel corso degli anni. Devo dire, tuttavia, che a tre anni di età la valutazione dell'età ossea può essere abbastanza imprecisa, per cui il dato che le è stato dato può non essere completamente "reale". Le consiglio di far seguire suo figlio presso un buon Centro che si occupa di crescita e sviluppo, in modo che possano essere definiti correttamente (senza esagerare!) i controlli periodici a cui sottoporlo.
Ultima modifica 18-04-2011
Esperto
Prof. Alessandro Sartorio
Domanda
Mio figlio (13.10 anni, 149 cm è ancora in fase prepuberale). E' normale che sia così in ritardo? C'è qualche farmaco per aiutarlo? (C., Viterbo)
Risposta
In effetti la statura attuale di suo figlio è poco al di sopra del 3° centile (ossia ai limiti inferiori della norma). E' ovvio, che la crescita di un ragazzo è condizionata dalla statura dei suoi genitori (che non viene indicata), per cui generalmente mi preoccupa di più una bassa statura di un ragazzo se è figlio di due genitori entrambi alti piuttosto che la bassa statura di uno che ha entrambi i genitori piccoli (la cosiddetta bassa statura familiare). Può essere considerato positivo il fatto che suo figlio è ancora prepubere, una situazione che potrebbe associarsi anche ad un ritardo di maturazione ossea e quindi permettere una crescita più lenta che si completerà più tardivamente. Per capire se è presente un effettivo ritardo, il mio consiglio è quello di eseguire una radiografia del polso-mano per valutazione dell'età ossea, sentito ovviamente anche il parere del suo pediatra.
Ultima modifica 15-04-2011
Esperto
Prof. Alessandro Sartorio
<< inizio   < indietro | prossimi >   fine >>

Visti: 80, rimanenti: 123. Totali: 203 - pagine: 25