Home » Verbania |
VERBANIA |
Verbania nasce nel 1939 quando le cittadine di Intra e Pallanza, con le relative frazioni, vennero unificate per dar vita a un nuovo comune. Dal 1992 Verbania è capoluogo della Provincia del Verbano Cusio Ossola, la piccola “Provincia Azzurra” dalle grandi attrattive: il lago, la collina, la montagna.
Il territorio di Verbania si adagia sul Golfo Borromeo e si estende sulla fascia collinare che dolcemente risale verso l’arco alpino. Sulla sponda che scende al lago è un susseguirsi di ville e giardini testimonianza di quando il Lago Maggiore, nell’Ottocento, divenne meta privilegiata di quel turismo europeo d’élite che diede il via a un fiorire di residenze estive che modificarono profondamente la fisionomia del paesaggio lacustre.
Sul Colle della Castagnola, a Pallanza, castagneti e vigneti lasciarono il posto a giardini terrazzati tra i quali i più famosi sono i Giardini Botanici di Villa Taranto. Creati, in trent’anni di appassionato lavoro, dal capitano scozzese Neil Boyd McEacharn, i giardini ospitano una straordinaria collezione botanica con oltre 20.000 specie di piante.
Adiacente, sorge il giardino di Villa San Remigio ideato e realizzato da Silvio della Valle di Casanova, musicista e poeta, e dalla moglie Sophia Browne, pittrice, quale immagine e rifugio della loro sensibilità artistica e dei loro sentimenti.
Incastonate come gioielli nel Golfo Borromeo, le Isole Borromeo, con i loro palazzi e giardini, sono facilmente raggiungibili da Verbania con il battello.
Il territorio invita ad alternare alle attività tipicamente lacustri, le passeggiate nel tranquillo entroterra o le escursioni più impegnative sul vicino arco alpino. La prossimità di parchi e riserve consente di scoprire paesaggi naturali di rara bellezza e di grande suggestione.
Il rapporto con il lago si sviluppa anche attraverso il contatto diretto con le sue acque; nuoto, canoa, wind-surfing, vela e immersione sono gli sport tradizionalmente praticati oltre a tennis, golf, equitazione.
Per gli amanti della cultura il Museo del Paesaggio di Verbania rappresenta un appuntamento irrinunciabile. Fondato nel 1909, il Museo è ospitato in due edifici prestigiosi: nel settecentesco palazzo Viani-Dugnani hanno sede le sezioni dell’archeologia, della pittura e della scultura (con opere di Branca, Troubetzkoy, Martini, Ranzoni, Gignous, Ferraguti, Tozzi); nel palazzo Biumi-Innocenti si trova la sezione di religiosità popolare che presenta la raccolta, unica in Europa, di circa 5.000 ex-voto dipinti.
La città offre un’articolata scelta di strutture ricettive in grado di soddisfare esigenze diverse e proposte gastronomiche che contribuiscono a rendere ancora più piacevole il soggiorno. Un ricco programma di manifestazioni invita il visitatore a scoprire la città e a viverla pienamente.
Città di Verbania - Settore Turismo Tel. 0323 503249 Fax 0323 507722 www.verbania-turismo.it turismo@comune.verbania.it |
ULTIME NEWS