Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook logo YouTube logo Instagram logo

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
https://www.cresceresani.it/progetti-educativi/?&paginasegue=8#
EVENTI
Titolo
www.cresceresani.it , sport e salute!
Data
14 settembre 2008
Luogo
Discesa di canoa/kayak - fiume Ticino 2008
Una bella giornata di sport con tanti amici patiti di canoa! Il nostro "sito" era presente alla discesa di canoa/kayak sul fiume Ticino (da Bereguardo a Pavia), che si e' svolta il 14 settembre 2008 in condizioni climatiche avverse e con il fiume in piena!
Il dr. Alessandro Sartorio, "trascinato" dalla passione (e....dalla corrente!) a stabilire il suo record personale di gara (1h 5 min!), non ha perso l'occasione per far conoscere ai partecipanti ed al pubblico il nostro progetto educativo per una "crescita sana" di bambini-e e ragazzi-e. E' stata sottolineata l'importanza che lo sport "sano" puo' avere sia nella prevenzione delle principali malattie metaboliche del nostro tempo (obesita', diabete, ecc) che nel favorire la crescita staturale dei ragazzi-e, per gli effetti di stimolo che l'esercizio fisico aerobico ha sulla produzione di ormone della crescita.
Titolo
Premio Nazionale "Didattica Digitale" - categoria podcast
Data
5 settembre 2008
Luogo
Auditorium di Via Rieti, Roma
Il Premio Nazionale “Didattica digitale” è stato organizzato da Garamond, casa editrice che fin dai primi anni ’90 si è concentrata sul tema dell'uso didattico delle tecnologie multimediali, accreditata dal Ministero dell’Istruzione anche per la formazione dei docenti. Durante il convegno omonimo, diviso in tre sessioni (e-book, learning object, podcast) si è svolta la premiazione del concorso, che ha visto premiate le prof.sse Palmina Trovato e Rita Torelli  della nostra Scuola in Ospedale di Piancavallo (VB). Le docenti, con l’aiuto dei ragazzi-e ricoverati nella Divisione di Auxologia dell’Istituto Auxologico Italiano di Piancavallo, hanno realizzato una serie radiofonica composta da lezioni audio ideate secondo particolari criteri che le rendono facilmente fruibili e incisive e che i ragazzi possono ascoltare, scaricare da internet, mettere sui loro i-pod, risentirle quando, dove e come vogliono. Particolarmente apprezzata dalla giuria di esperti è stata l’impostazione didattica e la qualità tecnica del prodotto realizzato. Una modalità di studio molto nuova ed efficace anche nel caso di assenza degli studenti dalle lezioni. Una articolo scritto dai ragazzi potete trovarlo sul sito della scuola (www.scuolapiancavallo.it).
Titolo
Divisione di Auxologia, premio Unicef nazionale
Data
3 aprile 2008
Luogo
Sala Multimediale Regione Piemonte, Torino
L’Unicef nazionale, rappresentato dal vice presidente Giancarlo Ferrero e dalla presidente regione Piemonte Claudia Sella, ha consegnato il prestigioso riconoscimento di “reparto amico dei bambini” (testimonial Unicef) alla Divisione di Auxologia dell’Istituto Auxologico di Piancavallo e ha riconosciuto “ambasciatori” UNICEF i nostri amici della Scuola in Ospedale (elementare e media), che lavorano con noi per la “crescita” dei bambini e delle bambine ricoverati nel nostro Istituto.Alla cerimonia erano presenti l’Assessore regionale all’istruzione Giovanna Pentenero, il Direttore dell’Ufficio scolastico regionale Francesco De Santis, l’ispettore Luigi Favro, il Provveditore del VCO Franca Giordano e numerosi dirigenti didattici delle nostre Scuole.In questo workshop dal titolo “Il diritto a crescere sani”, promosso dall’Unicef e dalla Direzione generale regionale del Ministero della Pubblica istruzione, è stato presentato alla stampa e ai media il nostro sito www.cresceresani.it, che ha riscosso grande interesse fra i numerosi insegnanti e genitori presenti alla manifestazione.
Titolo
La scuola in ospedale: risorse, valori, laboratorio per la didattica
Data
1-2 aprile 2008
Luogo
Istituto Auxologico Italiano, Centro Congressi Villa Caramora (Verbania)
“Scuola in ospedale. Piancavallo è il modello”: questo è uno dei tanti titoli apparsi sulla stampa nazionale e locale a commento dell'importante Convegno “La scuola in ospedale: risorse, valori e laboratorio per la didattica”, tenutosi recentemente a Verbania e organizzato dall'Ufficio scolastico provinciale del VCO e dalla Divisione di Auxologia dell'Istituto Auxologico Italiano di Piancavallo. Le numerose Autorità intervenute hanno sottolineato la rilevanza e lo spirito della manifestazione, che pone la Scuola in ospedale di Piancavallo come “centro di riferimento” di una rete nazionale volta a creare sinergie e collaborazioni fra le diverse realtà scolastiche “dedicate” al bambino-a malato.L'occasione di incontro, che ha visto la partecipazione di oltre 250 insegnanti, medici, psicologi e assistenti sociali provenienti da tutta Italia, coincide con i primi 50 anni di vita e di crescita “insieme” della Scuola in ospedale e della Divisione di Auxologia dell'Istituto Auxologico di Piancavallo.Tutto il materiale presentato nel corso delle relazioni è disponibile gratuitamente sul sito www.scuolapiancavallo.it.
Titolo
Medaglia d'oro di civica benemerenza
Data
7 dicembre 2007
Luogo
Teatro Dal Verme (Milano)
Il Consiglio comunale di Milano, dopo aver attentamente valutato segnalazione di merito espressa da 6 consiglieri comunali, ha deliberato all'unanimità di assegnare la medaglia d'oro di Civica benemerenza al dr. Alessandro Sartorio con la seguente motivazione: “Primario della Divisione di Auxologia e Malattie Metaboliche, direttore del Laboratorio Sperimentale Ricerche Auxo-endocrinologiche dell'Istituto Auxologico, IRCCS di Milano e Piancavallo, si è contraddistinto per il suo appassionato impegno per rendere migliore la qualità di vita dei minori e favorire una cultura dell'infanzia. Laureato in Medicina e Chirurgia, è autore di numerosi lavori scientifici e di numerosi libri in ambito auxo-endocrinologico. Membro del Comitato esecutivo della Società Italiana di Auxologia e di numerose Società scientifiche nazionali ed internazionali, è professore di Medicina sociale presso il Corso di Laurea in Servizio sociale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano”. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato dal Sindaco Letizia Moratti e dal Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, durante una solenne cerimonia che si è tenuta presso il Teatro Dal Verme nella giornata del 7 dicembre 2007, festività di S. Ambrogio (patrono della città di Milano).
Titolo
Progetto educativo "Conoscere gli alimenti:dalla teoria alla pratica"
Data
16-23 ottobre 2007
Luogo
Divisione di Auxologia, Ospedale S. Giuseppe, Piancavallo (VB)
La stretta collaborazione fra la Divisione di Auxologia, il Servizio di Dietetica dell'Ospedale S. Giuseppe di Piancavallo e il Formont di Villadossola (scuola alberghiera di fama internazionale) ha permesso di mettere a punto e sviluppare il Progetto educativo “CONOSCERE GLI ALIMENTI: DALLA TEORIA ALLA PRATICA” per i ragazzi-e ricoverati nel nostro Ospedale. Gli incontri hanno permesso ai ragazzi-e di conoscere gli alimenti e quindi di preparare nelle cucine dell'Ospedale, sotto la supervisione di chef e maitre, una merenda dietetica, di fare “giochi didattici” sul tema dell'alimentazione, di preparare ed allestire una tavola da pranzo con l'aiuto di personale di sala, di preparare un menù conoscendo il valore calorico dei singoli alimenti. Un'esperienza di elevato valore educativo per i ragazzi-e ed anche per tutta l'equipe multidisciplinare della nostra Divisione, che contiamo di riproporre nei prossimi mesi grazie all'entusiasmo di tutto il team del Formont e, in particolare, della sua Preside, prof. Anna Sacchi.
Titolo
Giornata dedicata allo sport: "Sport Day"
Data
6 ottobre 2007
Luogo
Verbania, lungolago di Pallanza
Evento rivolto ai ragazzi dai 6 ai 14 anni, finalizzato alla conoscenza dei vari tipi di sport e all'importanza di una costante attività fisica. Nell'ambito della manifestazione, organizzata dal CONI provinciale, dal Comune di Verbania e dall'Unicef provinciale, la Divisione di Auxologia dell'Istituto Auxologico Italiano (progetto “Crescere nel mondo”) ha offerto ai ragazzi/e la possibilità di un controllo preventivo di statura e peso corporeo, oltre a materiale educativo per i genitori. Era presente uno stand della scuola in ospedale con alcuni lavori realizzati negli ultimi anni dai ragazzi della media.
Titolo
Premio Concorso "Centomontagne" Fondazione per la Scuola Compagnia San Paolo
Data
4 ottobre 2007
Luogo
Torino, Lingotto Salone della Montagna "Alpi 365"
Il Concorso ha premiato progetti di eccellenza, aventi come obiettivo la valorizzazione di modelli e pratiche trasferibili, con lo scopo di migliorare la qualità dei processi formativi nei territori di montagna. La scuola media di Piancavallo ha vinto con il progetto “L'energia idroelettrica nel VCO”, lavoro multimediale realizzato a più mani dagli alunni avvicendati nei diversi ricoveri.
download allegati
<< inizio   < indietro | prossimi >   fine >>

Visti: 32, rimanenti: 9. Totali: 41 - pagine: 5