Servizio offerto da Google Translate

La redazione italiana di www.cresceresani.it non risponde per eventuali errori di traduzione derivanti dall'uso di Google Translate.
Registrati Contattaci Seguici anche su: Facebook logo YouTube logo Instagram logo

suggerimenti per la ricerca 
Per fare in modo che la vostra ricerca all’interno del nostro sito sia più fruttuosa si consiglia di cercare singole parole (ad esempio "centile", "crescita", o il cognome di un nostro esperto tipo "Sartorio", ecc.) o al massimo parole doppie (ad esempio "età ossea", "bassa statura", ecc.).
La ricerca di frasi più complesse come ad esempio "Età ossea anticipata" o "A quale stadio di Tanner compare il menarca" non danno alcun risultato pur essendo gli argomenti contenuti nel sito. In questi casi, per avere una risposta ad un quesito specifico e dettagliato è necessario scrivere la domanda per intero nella sezione "L’esperto risponde", che si trova nella colonna laterale sinistra della homepage del sito.
ULTIME NEWS
OBESITÀ INFANTILE
Titolo
Obesità infantile: un problema in crescita. I consigli dei medici ai genitori
Domanda
Come avviene la maturazione puberale del bambino obeso?
Risposta
Nei bambini/e normopeso, l'acquisizione dei caratteri sessuali secondari e le trasformazioni corporee tipiche della pubertà si realizzano in un arco di età molto ampio, compreso tra gli 8 ed i 18 anni. Alcuni soggetti compiono queste tappe in soli 2 anni, mentre per altri ne occorrono fino a 6, con un'evidente ampia variazione tra soggetto e soggetto, che dipende da fattori di ordine genetico (familiare), etnico e geografico.
E' opinione diffusa che le femmine si sviluppino generalmente prima dei maschi, anche se in effetti la differenza temporale è molto minore di quanto si possa pensare. Infatti, il primo segno di esordio puberale del maschio (aumento del volume testicolare a 4 ml) si verifica solo circa 7 mesi dopo la comparsa del primo segno puberale femminile (stadio mammario B2).
Nei ragazzi/e obesi/e lo sviluppo sessuale può essere precoce (in armonia con l'anticipata maturazione ossea), normale o ritardato. In genere, la pubertà ritardata è più frequente in presenza di obesità di grado elevato (con oltre il 60% di sovrappeso) e nel sesso maschile.
Occorre ricordare che le ragazze obese hanno frequentemente irregolarità mestruali, che tendono tuttavia a normalizzarsi con il calo ponderale.
acquista download preview PDF